Il 19 in Piemonte

In Piemonte è arrivato l’autunno. Quando si potranno accendere i riscaldamenti?

1 min read

E’ arrivato l’autunno in Piemonte. Le temperature cominciano ad abbassarsi ed è ormai arrivato il periodo dell’anno in cui si possono accendere i termosifoni.

Torino, secondo le limitazioni specifiche previste dalla legge, rientra nella zona climatica E. In questo gruppo di località, di solito montuose o settentrionali, la climatizzazione invernale può essere attivata dal 15 ottobre al 14 aprile con un tetto massimo giornaliero di 14 ore.

Per definire ciascuna zona è stata utilizzata un’unità di misura convenzionale, il “grado giorno”, che indica la somma, estesa a tutti i giorni dell’anno, delle differenze tra temperatura interna agli edifici, stabilita anch’essa per convenzione e la temperatura media esterna.

In caso di eventi climatici straordinari la calendarizzazione dell’accensione e dello spegnimento dei riscaldamenti può essere modificata. 

In caso di eccessivo freddo, l’attuale legge permette l’accensione degli impianti di riscaldamento anche dal 16 aprile al 14 ottobre con un tetto massimo giornaliero di 7 ore e un livello massimo della temperatura di 20° centigradi.

In ogni caso, spetta al sindaco del Comune di competenza fissare nuove scadenze in base alle esigenze specifiche della località.