Il 19 in Piemonte

Giorno della memoria 2021. Cosa si farà a Torino?

1 min read

Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata per commemorare le vittime dell’Olocausto.
Si è stabilito di celebrare il Giorno della Memoria ogni 27 gennaio perché in quel giorno del 1945 le truppe dell’Armata Rossa, impegnate nella offensiva Vistola-Oder in direzione della Germania, liberarono il campo di concentramento di Auschwitz.
Le celebrazioni per il 2021 dovranno ancora confrontarsi con l’emergenza del Covid-2019 che non permette la realizzazione di manifestazioni che implichino assembramenti e adunanze di persone.
A Torino, alla luce di questo vincolo e dell’esperienza maturata nel corso del 2020, si è elaborata una programmazione, di concerto con gli Enti partner del Polo del ’900, che sfrutterà le opportunità del digitale per permettere, da un lato la partecipazione da remoto alle iniziative proposte attraverso il sistema delle dirette streaming, dall’altro la fruizione nel tempo di contenuti digitali, a partire dalle piattaforme del Polo del ‘900: podcast, clip video, percorsi tematici.