Il 16 in Piemonte

La ricetta dei gustosi CARDI GRATINATI al forno.

1 min read

I cardi sono un prodotto tipico del Piemonte soprattutto, protagonisti della famosa bagna caoda, la ricetta più caratteristica della cucina piemontese.
Oggi ve li proponiamo in una ricetta molto meno impegnativa rispetto alla tipica bagna caoda. Una ricetta facile da realizzare ma molto gustosa, i cardi gratinati al forno. Per avere un risultato migliore vi consigliamo di utilizzare i famosi cardi gobbi di Nizza Monferrato.

Ma passiamo alla preparazione!

Pulite i cardi togliendo con un coltello i fili, tirateli partendo dal basso verso l’alto. Poi lavateli bene sotto acqua corrente.
Tagliate i cardi in pezzi lunghi circa 6\7 cm e lessateli in abbondante acqua salata per circa 30\35 minuti.

Nel frattempo preparate la besciamella (se vi piace fatta in casa) oppure utilizzate quella già pronta, andrà benissimo uguale!
Scolate i cardi e passateli in padella con il burro e un po’ di latte, aggiungendo poi la besciamella. Disponeteli in una pirofila di terracotta e cospargeteli di parmigiano grattugiato. Ora potete metterli in forno per una quindicina di minuti, fino a cottura desiderata (vi consigliamo di utilizzare la funzione grill per gli ultimi minuti di cottura).

Non ci rimane che dirvi, buon appetito!