Il 16 in Piemonte

Ecco tutto ciò che c’è da sapere sulla Tari 2022 a Torino.

2 min read

Il primo elemento di interesse riguarda le agevolazioni. La giunta comunale ha infatti previsto riduzioni della tariffa rifiuti per nuclei familiari di 4 o più componenti e un’abitazione di dimensione inferiore a 80 metri quadrati. Previste agevolazioni anche per le attività commerciali e artigianali presenti in aree in cui vi sono cantieri di opere pubbliche e i cui lavori prevedono una durata superiori ai sei mesi. 

A causa dell’emergenza Covid 19 infine è stata disposta la riduzione del 100% della tariffa rifiuti a favore delle aziende di pubblico esercizio e dei commercianti ambulanti in relazione alle occupazioni temporanee esenti da canone. Sempre sul versante Covid è stato disposto di estendere al 31 marzo 2022 il termine ultimo per la presentazione delle attestazioni del possesso dei requisiti per usufruire delle agevolazioni Tari per le utenze non domestiche concesse per i periodi di chiusura delle attività. Le dichiarazioni in questo caso dovranno essere presentate attraverso il portale di Torino Facile.

Per le famiglie sono previste quattro rate, tre di acconto e una a saldo. Le date delle scadenze sono venerdì 29 aprile, martedì 31 maggio, giovedì 30 giugno per l’acconto; venerdì 9 dicembre è il termine ultimo per pagare il saldo. Per quanto riguarda gli importi delle rate, l’acconto sarà calcolato applicando il 55% delle tariffe approvate per l’anno 2021; il saldo invece sarà calcolando applicando le tariffe stabilite per l’anno 2022 e tenendo conto dei pagamenti effettuati in sede di acconto.

Anche per le utenze non domestiche l’importo della Tari sarà riscosso in quattro rate. L’acconto sarà calcolato applicando l’85% delle tariffe approvate per l’anno 2021, il saldo sulla base di quelle 2022 considerando gli importi già pagati con le rate di acconto. Le scadenza fissate per pagamenti sono venerdì 18 marzo, venerdì 13 maggio, venerdì 15 luglio per l’acconto e venerdì 16 dicembre per il saldo.