Il 16 in Piemonte

Il Teatro Regio di Torino riparte in presenza!

2 min read

Sabato 12 febbraio, il Teatro Regio di Torino riapre e accoglie finalmente il pubblico in sala. Si è conclusa infatti la prima tranche di lavori di adeguamento e rinnovamento dell’impianto scenico che porteranno il teatro a essere uno dei più tecnologici al mondo. E sabato con La Bohème di Giacomo Puccini si dà ufficialmente il via alla Stagione di opera e di balletto 2022. La scelta non è casuale: fu proprio La Bohème ad andare in scena in prima assoluta il 1° febbaio 1896. E ora lo farà con un nuovo allestimento che riprende i disegni originali di allora e che doveva andare in scena nel marzo 2020, quando ci fu il primo lockdown.

Da sabato 12 febbraio fino al 27 febbraio, per 10 recite, gli spettatori potranno vedere La Bohème con la regia di Paolo Gavazzeni e Piero Maranghi, le scene e i costumi ripresi dai bozzetti e dai figurini originali di Adolf Honenstein. Le prove di questo nuova produzione si interruppero nel marzo 2020, quando la pandemia portò al lockdown: l’opera venne presentata in video nel gennaio 2021, quando venne trasmessa da Classica-Hd, e in streaming sul sito web del Regio.

A dirigere l’orchestra, il Coro e il Coro di voci bianche del Teatro Regio, il maestro Pier Giorgio Morandi.

Ma i lavori di ammodernamento al Teatro Regio non finiscono qui. La seconda tranche partirà a giugno e si prolungherà nell’estate, fino a settembre. Gli interventi previsti verranno effettuati sulla meccanica di scena inferiore del palcoscenico del Regio e la ristrutturazione degli impianti e delle luci di scena e di sala del Piccolo Regio Puccini.