Il 16 in Piemonte

In 150 mila al Torino Pride!!

1 min read

Numeri da record al Torino Pride 2022, in 150 mila hanno sfilato il passato fine settima per la difesa dei diritti LGBT. Lo annuncia il coordinatore Marco Giusta.

Un serpentone colorato sta attraversando da questo pomeriggio le strade del capoluogo piemontese “È un pride bellissimo pieno di persone. Soprattutto giovani che chiedono diritti e libertà”. Aggiunge inoltre “Abbiamo dato voce a tante soggettività contro il razzismo conto la grassofobia a favore della storia partigiana della nostra città che non vuole essere legata e non vuole vedere ritorni oscurantisti ad iniziare dall’attacco alla legge 194”. 
“Oggi ricordiamo le parti più marginalizzate e discriminate della nostra comunità ad iniziare dalle persone trans, trans gender e non binarie . Oggi anche per loro urliamo ‘ci vogliamo vive libere e felici’. Queer è ora”, conclude Giusta.

Al corteo anche rappresentanti della classe politica, a manifestare il loro sostegno contro le discriminazioni. Il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, commenta dai social: “Bisogna esserci al pride, perché e importante affermare con la presenza che siamo contro le discriminazioni e a sostegno dei diritti di tutti. E’ bellissimo essere alla parata del Torino Pride!”