Il 19 in Piemonte

La BOTTLE ecologica è il regalo più venduto del 2019!

1 min read

Quest’anno “l’effetto Greta” si sente anche nell’acquisto dei regali di Natale. Un oggetto molto acquistato in questi giorni è la borraccia, la cosiddetta BOTTLE, ma vanno alla grande anche accessori realizzati in materiali riciclati e arredamento all’insegna della compatibilità ambientale.

Bene anche i giocattoli per i bambini con una preferenza alla scelta per i giochi educativi e creativi ed è in ripresa il settore tecnologico, con vendite tra il 10 e il 15%.

Per non spendere tanto e fare un pensiero sempre gradito, si va spesso sull’acquisto di libri che quest’anno raggiungono il 37% di vendite.

Sono in calo invece gli acquisti nel settore abbigliamento e moda, fortemente penalizzati dal “Black November”. Positivi i numeri per il food e la ristorazione: registrato infatti un aumento del 10% delle prenotazioni per il pranzo di Natale e il Cenone di Capodanno, ma anche per le gastronomie dove eccellenze locali conquistano un posto d’onore sulla tavola delle famiglie torinesi. I prodotti del territorio hanno successo anche fra i turisti che li acquistano come souvenir.

Bene anche la vendita di pandori e panettoni – dal 5 al 10% – con un occhio puntato al Salatino, il panettone salato di ispirazione regionale con ingredienti tutti locali.