Il 19 in Piemonte

Torta di riso e spinaci. Una delizia tutta piemontese!

1 min read

AA030943 cucina 119 151 254 1192 1511 RGB

La torta di riso e spinaci, è una ricetta piemontese caratteristica del periodo pasquale ma realizzata anche negli altri periodi dell’anno.

La torta di riso e spinaci è una di quelle ricette che sono adatte sia come primo piatto, piatto unico e addirittura da servire come antipasto, ideale da preparare il giorno prima e poi scaldarla per pochi minuti prima di portarla in tavola.

Ma come si prepara?
Lavate e pulite bene gli spinaci e spezzettateli grossolanamente.
In una casseruola mettete mettete lo spicchio dell’aglio e l’olio extravergine d’oliva, quando è caldo aggiungete gli spinaci e fate cuocere fino a quando gli spinaci non sono morbidi, se necessario aggiungete poco brodo, salate.
Togliete l’aglio quando gli spinaci sono cotti. Quando gli spinaci sono asciutti aggiungete il riso e fate cuocere per metà del tempo indicato nella confezione, aggiungendo poco per volta il brodo vegetale, salate e portate a metà cottura, spegnete il gas.
Il riso deve risultare non asciutto, fate raffreddare.
Quando il riso è freddo aggiungete le uova, il parmigiano, il sale, il pepe e se gradite della noce moscata, girate bene,
Rivestite con carta forno una teglia da 28 centimetri di diametro, versate il composto e livellatelo bene, cospargete del pane grattugiato sopra e fate cuocere a forno già caldo a 180° per 1 ora, fate intiepidire la torta di riso e spinaci prima di servirla. Buon appetito!