Il 19 in Piemonte

Tra 100 anni a Torino ci sarà un clima tropicale. Lo dicono gli esperti.

1 min read

Il cambio del clima Torino tra 100 anni sarà drastico, almeno a sentire gli esperti dell’Arpa. A lanciare l’allarme su come muterà Torino il prossimo secolo è il direttore dell’Arpa, Angelo Robotto. Sale di 0,8 gradi ogni dieci anni la temperatura a Torino, dove aumentano le ondate di calore e le fortissime precipitazioni. Il cambio clima a Torino sarà drastico, lo sappiamo e quindi si rende necessario un piano organico e condiviso di interventi preventivi, nonché un cambio di visione del futuro.

L’Arpa Piemonte ha fornito dati inquietanti su come il clima stia cambiando. In appena una decina di giorni di giugno, sul capoluogo è caduta una quantità di precipitazioni pari alla metà di quanto piove in un anno.

Dai dati emerge  come a Torino la temperatura massima salga di ben 0,8 gradi ogni 10 anni. Per quanto riguarda le precipitazioni invece non ci sono variazioni significative nella quantità di pioggia caduta mediamente in un anno. Ma si osserva una diminuzione del numero di giorni piovosi e un aumento dei fenomeni di maggiore intensità.

Insomma i cambiamenti ci sono e sono sotto gli occhi di tutti ed è per questo che l’amministrazione ha deciso di stilare un piano d’intervento.

Il cambiamento climatico a Torino necessita di interventi preventivi da attuare nell’immediato perché, purtroppo, non c’è più tempo.

Sono diverse le strategie che la Città dovrà attuare per garantire la qualità della vita e dei servizi a fronte degli scenari climatici futuri.