Torino – obiettivo Impatto Zero per il 2030
La Città di Torino, risultata fra le vincitrici della call europea ‘100 Climate -Neutral Cities by 2030 – By and for Citizens’ annunciate dalla presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen.
Le città vincitrici, “Mission cities”, si impegneranno a diminuire le loro emissioni entro il 2030, diventando centro di sperimentazione e innovazione in ambito climatico, un esempio virtuoso per le altre città europee: “Queste città ci mostreranno la via per un futuro di miglior benessere”, commenta la von der Leyen.
Le Mission Cities riceveranno 360 milioni di finanziamento Horizon Europe per il 2022-2023 per avviare i percorsi di innovazione verso la neutralità climatica con azioni su mobilità sostenibile, efficienza energetica e pianificazione urbana verde.
Il sindaco Lo Russo commenta: “E’ stata premiata la capacità di Torino di avanzare proposte di valore e di grande qualità. È una grande sfida quella della sostenibilità ambientale e le Città ricoprono un importante ruolo per costruire comunità più green”.