Il 16 in Piemonte

A Torino le emissioni di CO2 scendono del 47%

1 min read

Si sono ridotte del 47% tra il 1991 e il 2019, superando quindi ampliamente le previsioni che indicavano un decremento del 35% come obiettivo per il 2020. Il riferimento all’anno 2019 per questo monitoraggio: lo dice il terzo Rapporto di monitoraggio del Piano di azione per l’energia sostenibile (Tape, Turin Action Plan for Energy) approvato questa mattina dalla Giunta comunale.

Il nuovo rapporto oltre ad aggiornare il bilancio energetico e l’inventario delle emissioni al 2019, verifica lo stato di avanzamento delle azioni indicate dal piano. Il documento fornisce indicazioni sulle fonti emissive presenti sul territorio comunale e ne quantifica le emissioni in termini di tonnellate di CO2.

Per quanto riguarda la riduzione dei consumi energetici , le migliori performance riguardano gli edifici comunali (-53%), l’edilizia residenziale (-62%) e i trasporti pubblici (-33%).

Ridurre ulteriormente le emissioni accrescendo nel contempo la resilienza del territorio attraverso una strategia di adattamento ai cambiamenti climatici è l’obiettivo che guiderà nei prossimi anni le politiche per l’Ambiente della Città, in linea con l’investitura di Torino tra le “100 Climate-neutral Cities by 2030 – by and for the Citizens” che prevede di anticipare al 2030 la sfida della neutralità climatica.