Il 16 in Piemonte

Torino a New York con Bloomberg e l’università di Harvard

2 min read

Torino sarà al centro della scena internazionale. Il sindaco Stefano Lo Russo è tra i 40 primi cittadini di tutto il mondo selezionati dalla Bloomberg Harvard City Leadership Initiative, iniziativa di alta formazione nata da una collaborazione tra la Harvard Kennedy School, la Harvard Business School e la fondazione Bloomberg per fornire a sindaci e alti funzionari comunali strumenti utili per affrontare le complesse sfide che coinvolgono le città e migliorare la qualità della vita dei loro abitanti.

“Sono orgoglioso che Torino sia stata selezionata e possa partecipare per la prima volta a questo programma internazionale. L’Università di Harvard e Bloomberg Philanthropies offrono alle Città partecipanti un’opportunità di scambio e di approfondimento di tematiche complesse che è davvero unica. Sono presenti città molto importanti, è un’occasione irripetibile per mettere Torino all’interno di una rete internazionale solida e di grande livello”.

L’iniziativa è frutto dell’impegno della fondazione filantropica Bloomberg, fondata da Michael Bloomberg, per 12 anni sindaco della città di New York, che promuove progetti di sostegno no profit alle città in termini di formazione, urbanistica, educazione, sostenibilità ambientale. “La classe di quest’anno presenta un gruppo internazionale e diversificato di sindaci che stanno cambiando le loro città e il mondo, e siamo lieti di riunirli tutti a New York – dichiara Michael Bloomberg, nel comunicato ufficiale diffuso dal programma-. I sindaci non si tirano indietro di fronte alle sfide più urgenti in questo momento: dalla povertà, al cambiamento climatico, alla sicurezza pubblica. Questo programma è progettato per aiutarli nel guidare le loro città e consentire loro di agire con coraggio. Non vediamo l’ora di lavorare a stretto contatto con questo nuovo gruppo durante tutto l’anno e di vedere i risultati che ne deriveranno per i milioni di residenti di cui sono al servizio”.