Il 16 in Piemonte

Il cinema vola in Piemonte, il 2023 anno da record

2 min read

Con 17 lungometraggi e ben 19 serie tv realizzate a Torino e nel resto del territorio regionale (nel 2022 erano stati rispettivamente 16 e 12) per il cinema piemontese il 2023 è stato un anno da record. In tutto 1.300 giorni di riprese, idealmente 4 set attivi contemporaneamente ogni giorno dell’anno, con un impatto complessivo stimato in 52 milioni di euro.

È il bilancio di Film Commission Torino Piemonte, illustrato dal presidente Beatrice Borgia e dal direttore Paolo Manera: “Un anno straordinario in termini qualitativi e quantitativi, rafforzando il trend di altissimo livello della produzione audiovisiva in Piemonte, che mette in luce la solidità strutturale del comparto locale, insieme alla continua crescita di un percorso concentrato sulla qualità e sulla dimensione internazionale che rimangono nostre irrinunciabili linee strategiche”.

Sui risultati ha inciso la partenza della nuova programmazione della Regione Piemonte per il triennio 2023-2025 e lo stanziamento di 12 milioni di euro per la produzione. “Abbiamo nei numeri la testimonianza del lavoro che si è fatto – ha evidenziato il presidente Alberto Cirio – Dal 2019 a oggi la Regione ha investito quasi 30 milioni di euro, ma i ritorni dell’attività di Film Commission per il territorio sono raddoppiati. Sono soldi pubblici molto ben spesi, l’industria del cinema fa parte della nuova identità del Piemonte”.

“Il cinema – ha aggiunto l’assessore alle Attività produttive Andrea Tronzano – viene finalmente considerato un comparto produttivo e non solo in termini di cultura o di turismo”.

“Un investimento che crea occupazione. Per questo l’obiettivo comune tra Regione e Film Commission – ha sostenuto l’assessore alla Cultura Vittoria Poggio – è quello di far crescere maggiormente il numero di produzioni”.