SestaRete Piemonte

Il 16 in Piemonte

La Regione Piemonte a TerraMadre Salone del Gusto 2024

A Terra Madre Salone del Gusto 2024 (dal 26 al 30 settembre al Parco Dora di Torino), la Regione Piemonte sarà presente con uno stand di 400 metri quadri dedicati all’articolato sistema agroalimentare ed enogastronomico del territorio.

In calendario oltre 40 appuntamenti, suddivisi idealmente in tre anime tematiche:

  • la scoperta dei prodotti di qualità certificata
  • il territorio visto attraverso le Agenzie turistiche locali (ATL) e i Distretti del cibo e gli incontri rivolti soprattutto agli addetti ai lavori
  • gli eventi coordinati dalla Direzione Agricoltura e cibo della Regione in collaborazione con Visit Piemonte.

Un’occasione per conoscere da vicino sapori, storie e produttori del territorio che hanno come filo conduttore l’eccellenza locale e l’importanza di incentivare la filiera corta, per permettere ai consumatori di ottenere cibo accessibile e di qualità garantita.

Come precisano il presidente Alberto Cirio e l’assessore all’Agricoltura e Cibo Paolo Bongioanni, “Il Piemonte è la regione dove è nata Terra Madre Salone del Gusto e da qui è partito il movimento che ha progressivamente rivoluzionato a livello planetario il nostro rapporto etico con la terra, il cibo e l’ambiente. Per il Piemonte presentare su questo palco mondiale le sue eccellenze enogastronomiche, la rivoluzione della filiera corta, l’impegno pubblico per un’agricoltura sostenibile, competitiva e attenta alla valorizzazione del territorio e di chi vi lavora non rappresenta soltanto una vetrina promozionale prestigiosa, ma significa rinsaldare un rapporto inscindibile che trova qui le sue radici e il suo futuro”.

Area Piemonte – stand F31

L’Area Piemonte, allestita con il supporto tecnico e gestionale di Visit Piemonte, si presenta, all’interno dell’area del Salone dedicata ai produttori piemontesi, come punto di ritrovo e vetrina delle eccellenze.

Accanto all’ampia sala conferenze, alla saletta cinema e all’area dedicata al racconto dei progetti legati allo Sviluppo rurale, trovano spazio un corner informativo dedicato alla Città di Torino e alle attrazioni turistiche dei territori, mentre con la preziosa collaborazione dell’Enoteca Regionale di Acqui Terme si svolgono sia le degustazioni in programma sia la mescita del Brachetto d’Acqui, vincitore del riconoscimento “vitigno dell’anno 2024” per la Regione Piemonte.

Grazie alle risorse del Programma di Sviluppo rurale, saranno inoltre presenti con attività divulgative, show-cooking e degustazioni a ciclo continuo, tre organizzazioni dedicate alla valorizzazione della carne di razza bovina piemontese – Asprocarne Piemonte e i consorzi Coalvi e “La Granda”– affiancate dall’Associazione dell’organizzazione dei produttori ortofrutticoli del Piemonte e dai rappresentanti del progetto europeo LOST, dedicato alla sostenibilità e promozione delle piccole denominazioni casearie.

Possibile inoltre divertirsi con il PAC game, il gioco da tavolo dedicato ai più giovani per imparare, divertendosi, cosa significano lo Sviluppo rurale e la Politica agricola comune.

L’allestimento floreale è a cura di Asproflor Piemonte.

Il programma completo è su https://2024.terramadresalonedelgusto.com/nutrire-le-citta/