Il 16 in Piemonte

Nuove regole per il green pass. Ecco in quali servizi e attivita’ serve quello base.

1 min read

Scatta anche a Torino da giovedì 20 gennaio, l’obbligatorietà di presentare il green pass ‘base’ per recarsi da estetisti, barbieri e parrucchieri e, più in generale, per accedere ai “servizi alla persona”.

Una misura che finora non era richiesta ai clienti e che rimarrà in vigore almeno fino alla fine dello stato d’emergenza, fissato per il 31 marzo prossimo.

Un’iniziativa che dovrebbe aiutare a contenere l’ondata di contagi causata dalla variante Omicron. Sempre dal 20 gennaio inoltre, il green pass semplice sarà necessario anche per chi farà visita ai detenuti e agli internati negli istituti penitenziari per adulti e minori.

Per ottenere il green pass base sarà necessario essere vaccinati, guariti o in possesso dell’esito di un tampone molecolare o antigenico negativo.

Ma le regole cambieranno ulteriormente e il green pass base, dal prossimo mese, verrà esteso ad altre attività. Dal 1° febbraio infatti, sarà obbligatorio esserne in possesso anche per accedere agli uffici pubblici, in Posta, in banca, in alcuni negozi – tra cui tabaccai e librerie – e nei centri commerciali.

Sono però escluse le attività considerate essenziali, specificate nel nuovo Decreto del Governo in cui sono appunto identificati i negozi in cui non sarà richiesto il Green Pass. Tra questi alimentari, edicole, farmacie e parafarmacie.