Il 16 in Piemonte

La pira del Farò cade verso Porta Nuova

2 min read

Torino torna a sperare, la pira che contraddistingue il falò della vigilia di San Giovanni è caduto in direzione di Porta Nuova, la tradizione vede in questo segnale un anno di buone notizie, e i torinesi lo sperano vivamente dopo questi ultimi anni di pandemia.

Commenta il sindaco, Stefano Lo Russo, sui social: “Il toro del Farò è caduto dalla parte giusta: secondo la tradizione abbiamo quindi di fronte un anno felice e prospero. L’augurio è quello di vivere un anno di crescita, costruzione, realizzazione di progetti e raggiungimento di obiettivi comuni. Un anno che sia davvero positivo, per tutte, per tutti, per la nostra Torino.”

Quest’oggi continueranno i festeggiamenti per la celebrazione del santo patrono e vedranno questa sera, con l’esecuzione del famoso spettacolo pirotecnico, il loro apice. Dopo 5 anni senza tale celebrazione, i torinesi potranno tornare ad alzare gli occhi al cielo lungo le rive del Po e su piazza Vittorio Veneto. L’accesso alla piazza per lo spettacolo pirotecnico sarà consentito ad un massimo di 62.700 persone.

Il pubblico potrà accedere a partire dalle ore 18, attraverso una serie di varchi controllati da personale specializzato e posizionati su tutte le vie che portano in piazza. I 20 varchi d’accesso all’area saranno ubicati in:

– via Po / via San Francesco da Paola – via Vasco
– via Rossini / via Verdi
– via Montebello / via Verdi
– via Sant’Ottavio altezza civico 7
– via Giulia di Barolo / via Matteo Pescatore
– via Vanchiglia / via Matteo Pescatore
– via Bava / via Matteo Pescatore (accesso per persone con disabilità)
– lungo Po Cadorna / via Matteo Pescatore
– via Maria Vittoria / via Bonafous
– via della Rocca / via Maria Vittoria
– via Plana / via Maria Vittoria
– piazza Vittorio / via Principe Amedeo
– via della Rosine / via Principe Amedeo
– via San Massimo / via Principe Amedeo
– via Accademia Albertina /via Principe Amedeo
– via Giolitti / via della Rocca
– via Cavour / via della Rocca
– via dei Mille / via della Rocca
– via Mazzini / via della Rocca
– corso Cairoli / corso Vittorio Emanuele II

In piazza Vittorio Veneto è prevista un’area dedicata alle persone con disabilità, con accesso riservato dal varco via Bava / via Matteo Pescatore.

All’ingresso delle aree presidiate saranno predisposti controlli di sicurezza per impedire l’ingresso di oggetti vietati quali bottiglie di vetro, lattine, materiale ingombrante e oggetti potenzialmente pericolosi come ad esempio bombolette spray, aste o bastone (esclusi presidi sanitari e ombrelli).