Ancora grande ciclismo a Torino, arriva il Tour de France!
2 min readIl 1 luglio Torino accoglierà il Tour de France. Manca solo un mese e nel fine settimana la città vivrà due giorni di festa, un’anteprima dell’entusiasmo che pervaderà il capoluogo piemontese con lo storico arrivo della Grande Boucle. Con l’arrivo della terza tappa della Grand Départ tutta italiana, Torino e il Piemonte stabiliranno un primato: saranno la prima città e la prima regione ad ospitare, nello stesso anno, le grandi partenze delle due maggiori corse ciclistiche a tappe del mondo.
I festeggiamenti prenderanno il via nel pomeriggio di sabato 1 giugno. Alle ore 15, da Palazzo Civico partirà una parata formata da una bike-band e da giocolieri su due ruote.Il corteoattraverserà le principali strade e piazze del centro cittadino, coinvolgendo torinesi e turisti con esibizioni musicali travolgenti e con spettacoli di teatro di strada a tema ciclismo. La parata si concluderà nel parco del Valentino intorno alle ore 18, dopo aver attraversato via Palazzo di Città, piazza Castello, via Roma, via Maria Vittoria, via Bonafous, piazza Vittorio Veneto, lungo Po Armando Diaz e corso Cairoli.
Come già avvenuto in occasione delle altre tappe che stanno scandendo l’avvicinamento al Tour de France, nella serata di sabato la Mole Antonelliana e i ponti lungo il Po si illumineranno di giallo, creando un’atmosfera unica e suggestiva.
Nella giornata di sabato non mancheranno, inoltre, incursioni a sorpresa per celebrare il mondo del ciclismo e della bicicletta.
Domenica 2 giugno, alle ore 15, il Conservatorio Giuseppe Verdi ospiterà il concerto “Da Beethoven a Bartali”, dopo il tutto esaurito e il grande successo della prima data di maggio. Uno spettacolare viaggio che unirà musica, ciclismo e suggestioni sportive, con la partecipazione speciale del musicteller Federico Sacchi. L’Orchestra Giovanile dell’Arsenale della Pace, diretta da Mauro Tabasso, eseguirà brani che spaziano da Beethoven ai Kraftwerk, da Vangelis a Tom Waits, dai Red Hot Chili Peppers a Shostakovich. Non mancheranno gli omaggi musicali ai grandi campioni del passato come Gino Bartali e Fausto Coppi, con i brani composti – rispettivamente – da Ennio Morricone e da Gino Paoli.