Il 16 in Piemonte

Anticiclone africano arriva in Piemonte

1 min read
Prime punte di 30° sul Piemonte a causa dell'anticiclone africano

Da alcuni giorni il meteo in Piemonte è caratterizzato da un promontorio anticiclonico di matrice africana che ha determinato condizioni di tempo quasi estivo con temperature superiori alla norma, già a inizio settimana sono stati superati, sia pure di poco, i 30° in alcune località dell’alessandrino.

Da oggi e fino al primo pomeriggio di domani è previsto un ulteriore rinforzo dell’anticiclone africano sul Piemonte con zero termico in rialzo fino a quasi 4000 m e temperature massime diffusamente superiori ai 30°C sulle pianure piemontesi con condizioni di disagio fisico.

Nella notte tra mercoledì e giovedì “un afflusso di aria fredda da est potrebbe causare lo sviluppo di temporali più intensi e organizzati, localmente forti sul settore occidentale del Piemonte. – informa Arpa – Le temperature massime di giovedì dovrebbero calare di 4-5°C rispetto al giorno precedente”. Per il momento, tuttavia, si tratta di una previsione da confermare.

Dal 16 Maggio e fino al 30 Settembre, ARPA, ha iniziato l’emissione di bollettini per la prevenzione di ondate di calore e dei loro effetti sulla popolazione. Per quest’anno è prevista l’emissione di due bollettini: uno relativo alla regione e uno inerente la città di Torino