Cancelli aperti al Salone del Libro
2 min readPartita ieri la 34a edizione del Salone Internazionale del Libro, come di consueto il Lingotto di Torino ospita la manifestazione dedicata ai libri che quest’anno si presenta, inoltre, come la più grande di sempre.
Il via è arrivato alle 11:30, migliaia le persone, fra cui molte scolaresche, che ieri mattina si sono messe in coda per entrare alla fiera che fino a lunedì ospiterà incontri, presentazioni di libri, concerti con ospiti da tutto il mondo. I cancelli dei due ingressi, quello del padiglione principale e quello dell’Oval, si sono aperti con una ventina di minuti di ritardo sull’orario previsto, in attesa del via libera dei vigili del fuoco, mentre venivano dati gli ultimi ritocchi agli allestimenti.
Sono un centinaio gli eventi che animeranno questa importante fiera, con una forte attenzione al territorio ed ai soggetti che ne rappresentano il tessuto culturale e produttivo, il programma completo può essere consultato presso il sito del Salone del Libro.
Ritorna il Buono da leggere, l’iniziativa dell’Assessorato alla Cultura per sostenere la promozione della lettura tra gli studenti riservata ai ragazzi ed alle scuole in visita al Salone. Il buono, del valore di 10 euro, potrà essere speso negli stand degli editori aderenti.
L’Arena Piemonte è anche per questa edizione il luogo delle attività istituzionali promosse dalla Regione e dal Consiglio regionale e dell’illustrazione dei progetti più significativi legati alla promozione del sistema della lettura.
Le sale Arancio e Argento e la Terrazza Piemonte ospitano momenti di scoperta e conoscenza del mondo dell’editoria locale e del territorio con incontri per gli operatori culturali locali e presentazione di opere editoriali piemontesi.
C’è nuovamente il progetto “Nati per Leggere Piemonte”, ideato per promuovere la lettura condivisa con bambini in età prescolare all’interno della famiglia, degli asili nido, delle scuole dell’infanzia e delle biblioteche.