Torna Collisioni Festival
Collisioni Festival festeggia la 15ª edizione con una lunga programmazione di eventi che si snoderanno fino a settembre e con il nuovo progetto di valorizzazione dello spazio urbano nella nuova arena permanente del Parco Tanaro di Alba, dove sono già stati piantati 50 nuovi alberi di pregio.
La rassegna diventa in quest’ottica sempre più strategica anche per l’attrazione turistica del territorio, grazie anche al sostegno determinante dei suoi partner istituzionali, tra i quali la Regione Piemonte, e privati.
E il cartellone di questa edizione speciale è stato presentato proprio nel Grattacielo Piemonte dal vicepresidente della Regione Fabio Carosso, dal direttore artistico Filippo Taricco e dai rappresentanti degli enti ed aziende sostenitori.
“Collisioni è una delle più riuscite sintesi di visione glocal di un territorio – ha affermato Carosso anche a nome del presidente Alberto Cirio e dell’assessore Vittoria Poggio – Musica e cultura diventano un corpo unico, un faro che richiama appassionati da tutta Italia per la presenza di artisti di fama internazionale in una porzione di territorio sempre più ampia, a conferma di un format di successo che quest’anno compie 15 anni ma dimostra già la maturità degli eventi più glamour”.
Gli oltre 40.000 spettatori che si alterneranno nei fine settimana dal 7 al 16 luglio in piazza Medford ad Alba potranno assistere alle esibizioni di artisti del calibro di Geolier, Ernia, Lazza, Sfera Ebbasta, Shiva, Articolo 31 e Checco Zalone. La programmazione si sposterà poi nell’Arena permanente del Parco Tanaro, che ospiterà il 20 luglio Mr. Rain, che devolverà parte degli incassi della sua esibizione all’acquisto di nuovi alberi, il 30 luglio Diodato e altre 30 serate già programmate per l’estate.
Diversi anche i progetti speciali: le giornate Giovani del 7 e 8 luglio, la terza edizione di Tutto Normale del 7 luglio, diventata un appuntamento atteso dai ragazzi di tutta Italia, l’avvio di un piano sperimentale per il riciclo degli imballaggi.