Il 16 in Piemonte

Piemonte a Vinitaly 2024

2 min read

Si conclude oggi a Verona la 56° edizione di Vinitaly, aperto dal 14 al 17 aprile, il Piemonte vitivinicolo ha portato la sua presenza a questo evento.

Ad accogliere i visitatori al Padiglione 10 di Verona fiere, l’Area Piemonte: inaugurata con la partecipazione delle istituzioni, sono 1.500 metri quadrati espositivi a cura di Piemonte Land of Wine (l’ente che riunisce i 14 consorzi piemontesi del vino) che rappresenta 112 aziende insieme ai consorzi di tutela e alle associazioni di produttori, con uno spazio Degustazioni a cura dei sommelier Ais Piemonte e uno spazio Incontri in cui si svolgono gli eventi promozionali dedicati  ai vini e distillati doc e docg.

Si è inoltre si è tenuto il passaggio di consegne da Erbaluce Vitigno dell’anno 2023 a Brachetto Vitigno dell’anno 2024, dando il via al programma di iniziative per la sua valorizzazione.

Iniziate anche le degustazioni al Ristorante Piemonte, unico tra le regioni che partecipano alla fiera e quest’anno ampliato con una maggiore disponibilità di coperti. A curarlo gli chef stellati piemontesi Maurilio Garola (14 e 15 aprile) e Massimo Camia (16 e 17 aprile), che propongono un menù a base dei prodotti di qualità del territorio in abbinamento ai vini piemontesi. Altra novità di quest’anno è lo spazio lounge annesso al ristorante a cura del Consorzio Asti Docg.

Presente all’inaugurazione anche l’artista Ambra Viviani (1993, vive e lavora tra Basilea e Napoli), ideatrice dell’immagine grafica coordinata che identifica il Piemonte del vino 2024 e vincitrice del concorso “L’arte contemporanea per il Piemonte del vino”, indetto da Regione Piemonte in collaborazione con Artissima, la fiera internazionale di arte contemporanea che si svolge a Torino, e Piemonte Land of Wine. Una collaborazione che quest’anno ha raggiunto i dieci anni e che rende il Piemonte l’unica Regione a fregiarsi di un’opera d’arte originale per la propria immagine vitivinicola istituzionale.